50 Anni Agesci

Route nazionale, 22-25 Agosto 2024

Gli scout alla ricerca della felicità. Destinazione: Verona
In occasione del 50° anniversario della nascita dell’AGESCI, 1974, il Centro Studi “Agnese Baggio” ricorda, con riconoscenza, le Capo AGI che coraggiose e lungimiranti, con il loro servizio alle Coccinelle, Guide e Scolte, “Hanno piantato una vetta nelle grandi pianure d’Italia”.
Buon lavoro e buon cammino alle Capo e ai Capi di oggi perché continuino “a tirar su l’acqua dal pozzo, così che altri possano bere!”.

Mediazione linguistica e culturale nella scuola dell’obbligo

Anno scolastico 2023/2024
L’attività di mediazione linguistica e culturale, messa in atto dal Centro Studi “Agnese Baggio” nelle scuole già da oltre un decennio, ha conosciuto nell’anno scolastico 2023/24 un notevole incremento. Grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Adria, della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo e di privati sostenitori del Centro Studi, è stato possibile realizzare interventi, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, in ben tre Istituti Comprensivi del Polesine: Adria Uno, Adria Due e Polesella. Le scuole coinvolte sono state: scuole primarie Anna Frank, E. De Amicis, Leonardo da Vinci, V. Da Feltre, S.G. Bosco, G. Pascoli, D. Alighieri di Papozze, di Guarda Veneta, scuole secondarie A. Manzoni, M. Marin. È stato possibile sostenere l’inserimento di allievi di lingua araba, ucraina, cinese, albanese, Rom.
Diversi volontari del Centro Studi hanno accompagnato da un punto di vista organizzativo e didattico, fornendo materiali e indicazioni, il lavoro dei mediatori.
Le attività sono state molto apprezzate dai docenti e dai dirigenti scolastici che più volte hanno espresso la loro gratitudine.
L’intervento del Centro Studi, rispetto ad altre tipologie di insegnamento, presenta una sua originalità, in quanto consiste nell’affiancare dei mediatori di madrelingua ai docenti della classe con alunni/e di origine straniera; in questo modo i ragazzi/e non solo possono imparare la lingua italiana, ma anche seguire le attività didattiche, superando il disagio di sentirsi diversi e non compresi. Dopo poco tempo i nostri amici e amiche incominciano a sorridere e a fare domande, mettendo a loro agio sia la classe sia gli insegnanti.

Incontro di fine anno con alunni e genitori in una scuola oggetto dell’intervento didattico del Centro Studi

Dicembre 1943/2023

L’AGESCI ricorda la nascita dell’A.G.I. il 28 dicembre 1943, nelle catacombe di Santa Priscilla con dodici adolescenti e padre Ruggi D’Aragona.
Il Centro Studi è stato presente nella Messa di ricordo, presentando all’offertorio un cestino con simboli della Coccinelle e la Fiamma del Cerchio di Adria.
Giovannella Baggio ha parlato durante la cerimonia.
In questi 80 anni il Guidismo è stato un metodo educativo eccezionale che bisogna mantenere autentico nella sua originalità.

Il cestino presentato all’offertorio
Il pannello presentato al Consiglio Generale AGESCI