L’attività di integrazione scolastica è stata rivolta sia ai ragazzi, con interventi al mattino e al primo pomeriggio, sia agli adulti di sera o di pomeriggio.

Corsi di Italiano

Ci siamo resi conto che l’inserimento in un mondo “altro” avviene solo se si conosce la lingua “altra”. Grazie alla collaborazione di insegnanti e della Scuola abbiamo organizzato dal 2006 dei Corsi serali di italiano e di educazione civica per adulti. Venivano intere famiglie, ma meno donne sole.
Allora, abbiamo convinto la Scuola che occorreva cambiare orario e studiare altre modalità per far partecipare le donne, specie quelle con figli piccoli.
Sono nati così Corsi nelle prime ore del pomeriggio affiancate da un Kinderhome affidato a volontari del Centro Studi.
In seguito le donne si sono organizzate da sole, dimostrando la loro capacità di autonomia.

Doposcuola Interculturale Internazionale

Per i minori della Scuola dell’obbligo invece abbiamo organizzato dapprima un Doposcuola con nostri operatori presso le Suore Serve di Maria Riparatrici, Casa Madre di Adria, che collaboravano concretamente, dal 2004 al 2007.
In un secondo momento abbiamo aperto il Doposcuola Interculturale dal 2007/2008 al 2013 presso le Scuole Elementari dell’Istituto Comprensivo Adria 1, concesse dal Comune di Adria. Il doposcuola ha funzionato dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16, alternando i compiti per casa ad attività ludiche di socializzazione.
Di due anni di doposcuola interculturale, 2008-2010 è stato scritto da Fiorella Libanoro un Diario:

Integrazione nella scuola dell’obbligo

Negli ultimi anni stiamo sperimentando l’inserimento dei nostri operatori / laureate, psicologa, antropologa, a seconda delle necessità, direttamente al mattino negli Istituti di Adria, Papozze, Crespino che ne fanno richiesta, con progetti mirati a seconda dei momenti che si vivono.
In collaborazione con la Rete Delta per l’Intercultura abbiamo realizzato un’attività di educazione alla mondialità con cinque classi delle Scuole Medie di Adria 1, Adria 2, Ariano Pol., Porto Tolle, Taglio di Po, con simulazioni, fatte dai ragazzi, di assemblee Onu per fornire agli studenti sia italiani sia immigrati una consapevolezza della dimensione internazionale dei problemi del mondo attuale.
I nomi dei progetti sono cambiati negli anni:
L’inclusione sociale fa crescere tutti” negli anni 2016-2018
Io come tu” Progetto di inclusione scolastica e sociale” 2018/2019
Il mondo è la mia casa” “progetto di inclusione scolastica per bambini stranieri e rom” anno 2019/20.
I progetti sono sostenuti dalla Fondazione Cariparo e nel 2019 anche dalla Caritas diocesana.

Altri interventi nella scuola

Molti dei nostri allievi seguiti nella scuola dell’obbligo chiedono di continuare a studiare e si iscrivono all’Istituto Alberghiero, al Polo Tecnico, al Liceo Scientifico.
Ci stiamo occupando dell’acquisto dei libri di testo, degli abbonamenti per i trasporti e che siano vestiti correttamente. Siamo in contatto con gli Istituti che frequentano e con le assistenti sociali dei loro Comuni.

Coronavirus: il Centro Studi non si arresta!

In occasione della pandemia di Covid-19, il Centro Studi Agnese Baggio ha sostenuto la scuola dell’obbligo, occupandosi dei più lontani o in difficoltà di comunicazione.
Le operatrici, Luana Campaci, Giulia Bellan, e Adina Lungu, hanno messo a punto un video da inviare ai ragazzi per insegnare loro come affrontare l’emergenza, adottando i comportamenti corretti. Il video, tradotto anche in inglese, rumeno, albanese, tedesco e arabo, dai mediatori linguistici del Centro Studi, è stato distribuito nelle scuole e inviato ai ragazzi. I video hanno incontrato un notevole successo. Quello in lingua albanese è stato tradotto a cura del Ministero della Salute dell’Albania e diffuso nel paese. Il video in Italiano invece, è stato inserito nel sito nazionale della Cisl scuola e della Fondazione Cariparo.

Lingue: https://www.fondazionecariparo.it/2020/04/25/iorestoacasa-con-il-progetto-il-mondo-e-la-nostra-casa/ .

Video nelle diverse lingue

Link video “Il mondo è la nostra casa, difendiamolo del coronavirus” (Italiano): 

Link video “The world is our home, let’s protect it from coronavirus” (Inglese):

Link video “Lumea este casa noastră, să o apăram de Coronavirus” (Rumeno):

Link video “Botë është shtëpia jonë. Tambrojmë nga koronavirusi!” (Albanese):

Link video “Die Welt ist unser Zuhause, lass uns zusammenkämpfen gegen das Coronavirus” (Tedesco):

Link video “العالم منزلُنا, لنحميه من الكورونا فيروس!” (Arabo):

La Settimana su attività di mediazione linguistica e culturale nella scuola nell’anno scolastico 2022-23

L’articolo su Avvenire