Sollecitati da anni di ascolto, ricerca e studio, ci siamo chiesti: “E’ possibile sperimentare risposte a tanti problemi della nostra società?”
Con i nostri progetti abbiamo dato semplici, possibili, attuabili risposte di donne e uomini della società civile, riconoscendo se stessi “nel volto dell’altro”.
Sportello Informaimmigrati
Dal luglio 1998 al marzo 2005 il Centro Studi ha gestito, per conto del Comune di Adria, lo “Sportello Informaimmigrati”, in rete con l’Amministrazione Provinciale di Rovigo. Il servizio forniva agli immigrati alcune informazioni basilari sulle pratiche inerenti il permesso di soggiorno e l’inserimento lavorativo e scolastico, con l’aiuto di mediatrici linguistiche.
Progetto Kosovo
Dal marzo al giugno 1999 come Centro Studi “Agnese Baggio” abbiamo coordinato i soccorsi della città di Adria a favore dei rifugiati dal Kosovo in un campo profughi di Puz Mjzini a Valona in Albania. La richiesta ci era venuta dalle Suore Serve di Maria Riparatrici di Adria che prestavano
servizio di soccorso volontario nel Campo con pochissimi mezzi a disposizione. Le foto descrivono le condizioni del campo e la fornitura di un’ambulanza e di un camion di alimenti.
Volo d’aquila 2007
Il progetto del Centro Studi Agnese Baggio ha avuto l’obiettivo di fare incontrare giovani albanesi appartenenti ad un gruppo scout di Valona (Albania) con la comunità albanese polesana e i giovani italiani di gruppi locali, allo scopo di favorire la conoscenza reciproca e incoraggiare l’accoglienza dei ragazzi migranti nei gruppi esistenti sul territorio. Il gruppo scout di Valona ha il fazzolettone dello stesso colore di quello di Adria, per sottolineare la loro fraternità.
Accoglienza profughi
In occasione delle arrivi di vari gruppi di profughi dal 2011 in poi ad Adria e nel Polesine il Centro Studi ha effettuato diversi interventi: mediazione linguistica, contatti con le autorità preposte all’accoglienza, con i responsabili delle strutture ospitanti che all’inizio si trovavano in difficoltà e hanno chiesto il nostro intervento.
Intervento di soccorso a minori a Ventimiglia
Nel giugno 2015, grazie alla presenza in loco di una aderente al Centro Studi, in collaborazione con la Croce Rossa ligure, è stato realizzato un intervento di soccorso sugli scogli di Ventimiglia, dove sostavano i migranti respinti alla frontiera francese, a minori che avevano bisogno di acqua, di viveri, di pomate protettive per la pelle e di interventi medici.
Corridoio Umanitario: rifugiati Siriani di Aleppo (Siria) ospitati ad Adria
Il Centro Studi “Agnese Baggio” di Adria, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio di Roma, ha ospitato nel 2016 per due mesi, due famiglie di Aleppo (Siria) per un totale di sette persone, giunte in Italia tramite il “Corridoio Umanitario”.
Il Centro Studi non ha ricevuto per questa ospitalità nessun contributo governativo, ma ha potuto contare sul sostegno di tanti amici e associazioni. Due mediatrici linguistiche e operatori del Centro Studi hanno seguito i siriani per favorire l’inserimento scolastico dei minori e sociale degli adulti.